Sagre

PolentArte 2020

La polenta di Monteveneroso con i vini rossi dell’Oltrepò Pavese

Quando: 09/02/2020
Dove: Monteveneroso, Canneto Pavese (PV)
Info: https://www.facebook.com/polentarte.mveneroso/

Monteveneroso è un piccolo centro abitato a circa un chilometro da Canneto Pavese, tra le valli Versa e Scuropasso. Qui la polenta in piazza è di casa tanto da essere ritenuta dagli abitanti una tradizione secolare che dal 2011 è divenuta PolentArte. Si tratta di una sagra genuina dall’atmosfera semplice, calda e accogliente, tipica delle feste contadine del passato, con momenti di autentica allegria.

Protagonista assoluta, ovviamente, è la polenta (in questo caso stravaccata) servita a offerta e accompagnata con altri succulenti piatti tipici della cucina locale: salamini da cotta, frittura, gorgonzola, un “artistico” spezzatino e naturalmente i vini rossi dei produttori locali, interpreti di una viticoltura a tratti “eroica”, tra cui spicca il Buttafuoco.

Contemporaneamente i numerosi pittori, scultori e scrittori della zona allestiranno una mostra delle loro creazioni presso il Circolo Ricreativo. Anche quest’anno saranno presenti le bancarelle con i prodotti gastronomici del territorio, la musica dal vivo ed il gioco sempreverde della “pentolaccia”. La prima polenta sarà pronta alle ore 12:30, mentre la seconda entro le ore 15:00.

Alessandro Barbieri