Eventi

san valentino vigevano in love

San Valentino “ducale” con Vigevano in love

Per San Valentino un’intera città apre le sue porte a chiunque desideri riscoprire il lato romantico della vita con “Vigevano in love”

San Valentino è una festa antica e conosciuta da tutti, anche se ad oggi le origini sono alquanto incerte. Tutti gli innamorati, o quasi, celebrano questa ricorrenza interpretandola in mille modi diversi.

C’è chi adora la cenetta romantica a lume di candela, chi prenota due posti a teatro, chi lo festeggia organizzando un viaggio e chi si rifugia tra le mura domestiche per scambiarsi il classico regalo.

Certo, escogitare un ‘idea originale che riesca a stupire l’altra metà della mela non è sempre facile. Da questo punto di vista può venirci in soccorso Vigevano. Proprio così, avete capito bene.

Un’intera città il 14 febbraio apre le sue porte a chiunque desideri riscoprire il lato romantico della vita organizzando “Vigevano in love”, una manifestazione che quest’anno è giunta alla quarta edizione.

Un’occasione per riscoprirsi romantici, per innamorarsi della e nella Città Ducale, facendosi coccolare dalla sua bellezza senza tempo. “Vigevano in love” vede le attività culturali e commerciali della città coordinarsi in occasione della festa degli innamorati in modo da offrire una città accogliente a tutte le coppie che vorranno trascorrere San Valentino a Vigevano.

L’agenda di San Valentino

Gli appuntamenti sono davvero molti e per organizzarsi al meglio vi proponiamo quelli più significativi. Alle 15 e 30 potrete rilassarvi con la passeggiata romantica, una visita guidata con i racconti delle storie d’amore del Castello Sforzesco di Vigevano (ritrovo presso la Torre del Bramante, ingresso in corrispondenza dell’accesso all’Infopoint dallo scalone in Piazza Ducale).

In concomitanza c’è la mostra “Topolino e Minnie: 90 anni in Love” (Infopoint – store in Castello sforzesco con prosieguo del percorso espositivo presso i negozi del centro storico). Chi lo desidera, sempre all’Infopoint – store, può partecipare all’incontro con Claudio Sciarrone, disegnatore Disney. Per chi è in procinto di fare il grande passo alle 17 apre la mostra “Sposate Vigevano in Love” (seconda Scuderia del Castello Sforzesco), un’edizione speciale della fiera del wedding più rappresentativa della provincia di Pavia.

La Serenata romantica

Anche la IV edizione di Vigevano in Love propone agli innamorati la classica Serenata, che affonda le proprie radici in una tradizione antica, ma sempre capace di non perdere nel tempo la propria attualità e di rappresentare ancora oggi il regalo romantico per antonomasia.

Con la partecipazione di After Life Music Dimension, la Serenata Romantica Vigevano in Love 2020 intende proprio tornare alle origini, esplorando la bellezza e il mistero ancestrale dell’amore e della musica, dedicando agli innamorati un canto lontano dagli stereotipi e dalla mera sdolcinatezza alla quale spesso si collega San Valentino. Appuntamento dunque alle ore 19 presso la Sala dell’Ottocento di Palazzo Roncalli, nel cuore del Centro Storico della Città, in via del Popolo 17.

Al termine dell’esibizione si potrà cenare a lume di candela presso i ristoranti di Vigevano.

Alessandro Barbieri