Orlando, furia pop

Il castello Visconteo celebra la riapertura il 1° luglio

Sui banchi di scuola forse non è considerato esattamente un’opera pop, ma l’Orlando furioso di Ariosto fu davvero un successo popolare, immediato e diffuso, a partire dalla sua pubblicazione nel 1516. Il Castello Visconteo di Pavia sceglie di rendere omaggio a questo capolavoro letterario con uno spettacolo particolare, che segna anche la ripresa degli eventi nella storica cornice pavese.

Sul palco David Riondino, voce recitante, e la Compagnia del Madrigale diretta dal Maestro Giuseppe Maletto per un reading cantato, che alterna passi del poema epico italiano per con una selezione di madrigali, musicati a partire dall’epopea del celebre cavaliere. Sono proprio questi madrigali, oltre alla capillare (oggi diremmo quasi virale) diffusione dei versi di Ariosto, a dipingere l’Orlando furioso come un’opera “pop” ante litteram. Apprezzate e conosciute tra le mura dei palazzi rinascimentali come nei semplici campi, le gesta di Orando e le parole di Ariosto divennero ben presto testi di oltre settecento composizioni, tutte scritte nell’arco di pochi anni dalla pubblicazione del poema.

Lo spettacolo si terrà alle ore 21.00, mercoledì 1° luglio nella corte del Castello Visconteo di Pavia. Per informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo biglietteria@ghislieri.it. I biglietti sono in prevendita sul sito vivaticket.it.