Ripartire dopo 22 anni

Fiducia in un territorio e nelle sue possibilità.

Passione per raccontare, comunicare, promuovere.

Curiosità per trovare sempre qualcosa di nuovo.

Sono tre delle ragioni per cui, all’inizio del 2020, abbiamo immaginato la rinascita di Oltre:Web. Sono tre fattori che oggi, a maggior ragione dopo i particolari eventi che hanno segnato quest’anno, ci incoraggiano a portare avanti un progetto che vuole ripartire dalla provincia di Pavia.

Era il 1998 quando Oltre:Web ha iniziato a raccogliere il bello e il buono di questa terra; oggi, dopo qualche mese di stop, ritorna in formato digitale e cartaceo per narrare storie di cultura, turismo, enogastronomia, verde e tutto quello che rende unici e affascinanti il Pavese, la Lomellina e l’Oltrepò.

Valorizzare il territorio è davvero il metodo più efficace per mettere in moto tutto: idee, società, economia. Non si tratta di parole pronunciate anche troppe volte, ma di una chiave interpretativa indispensabile per non fermarsi e operare fattivamente per realizzare concretamente obiettivi condivisi.

Nelle pagine che seguono in questo numero, e nei tanti, ci auguriamo, che verranno, vogliamo dare spazio a quanto è eccellente, interessante, rappresentativo, unico, tipico.

Per farlo abbiamo adottato un linguaggio nuovo rispetto al passato, capace di confrontarsi con le sfide attuali, ma soprattutto abbiamo scelto di percorrere una strada chiara, affidando le redini e la responsabilità editoriale all’associazione culturale Il Ponte ONLUS, nata per far convergere esperienze diverse sulla valorizzazione e promozione del nostro territorio.

Buona lettura, navigazione, esperienza.

Giorgio Bellentani e la redazione di Oltre:Web